domenica 14 dicembre 2008

Repubblica informa (?)


Ecco come è stata data inizialmente da Repubblica la notizia delle elezioni in Abruzzo.

Nel titolo come potete leggere bene in grande: SFIDA PD-PDL

In piccolo nel sottotitolo: SULLO SFONDO IL MATCH TRA DI PIETRO E BERLUSCONI

La Repubblica scriverà solo molte ore dopo, nel titolo (nel corpo dell'articolo ovviamente era già menzionato), che Costantini è il candidato di IdV. È sostenuto dal PD, che dopo la figuraccia di Del Turco non ha voluto metterci un nome tirato fuori dalla rosa dei propri candidati.
La sfida si sa è tra IdV e PdL. Il PD in Abruzzo ha già perso la sfida avendo l'ex governatore agli arresti domiciliari. La sfida sulla questione morale il PD l'ha persa quando, dopo aver annunciato liste per le politiche prive di pregiudicati, ha candidato persone che avevano già problemi con la giustizia. La sfida sulla questione morale il PD l'ha persa quando non ha saputo mandare a casa Bassolino prima che cominciasse il processo. Avrebbe dovuto farlo preventivamente, per rispetto agli elettori. Ora, invece, che il processo è cominciato gli assicurano una candidatura alle europee.

PS: ho scritto un commento al citato articolo di Repubblica, dato che il sito invitava i lettori a farlo. Repubblica dichiara che non tutti i commenti vengono visualizzati, perché prima vengono letti dalla redazione. Il mio ovviamente non è stato visualizzato. Non c'era turpiloquio, nessuna espressione meleducata. Ho solo detto quello che penso e cioè che Repubblica sta perdendo più lettori degli altri giornali concorrenti proprio perché dà delle notizie che sono troppo parziali, rasentano la manipolazione. Pur sapendo che è un gionale di partito e gli si passa una certa presa di posizione.

Dall'Espresso del 4 dicembre si legge la perdita in percentuale dei gionali dal 2007 al 2008:

  • Repubblica -15%
  • Corriere -7.6%
  • Il Gazzettino -3.2%
  • Il Secolo XIX -2.5%
  • Il Giornale -1.9%
  • La Nazione -1.6%

Nessun commento: