sabato 31 gennaio 2009

Facciamo le corna



Quest'uomo è il simbolo dell'italianità!

Allora guardiamo in faccia l'Italia di oggi.

In questo ci aiuta un rapporto dell'Eurispes.

L'Eurispes (dal 1982 al 1993 si chiamava "Ispes") è un istituto privato di studi politici, economici e sociali, senza fini di lucro vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Eurispes

Il rapporto non è accessibile dal sito Eurispes ai non iscriti, ma l'ANSA riporta un breve articoletto che io ricopio qui:

2009-01-30 13:22
Eurispes: crisi per 66% famiglie

Per sondaggio crolla fiducia in Chiesa, 86% no a lodo Alfano

(ANSA) - ROMA, 30 GEN - Il 66,1% delle famiglie non arriva a fine mese per il rapporto Italia 2008 Eurispes. Meno fiducia nella chiesa, l'86% contro il lodo Alfano. Solo una famiglia su tre riesce a risparmiare qualcosa (33,4%), eppure cresce la fiducia nelle istituzioni: capo dello Stato,governo e Parlamento e poi associazioni volontariato, carabinieri, polizia. Crollo di piu' del 10% per la Chiesa, secondo un sondaggio per il 2009. Almeno sei italiani su 10 (64%) bocciano il maestro unico.


Anche la Repubblica ieri ha pubblicato un articolo sul rapporto Eurispes, ma non c'era accenno al dissenso dell'86 per cento CONTRO il Lodo Alfano. Come mai? Dopo tre giorni di denigrazione di Di Pietro che in piazza Farnese si era scagliato, tra le altre cose, contro il Lodo Alfano (non contro Napolitano), Repubblica non poteva pubblicare un dato così chiaro sul giudizio degli italiani sul Lodo Alfano. L'hanno omesso. O censurato se volete. Insomma hanno fatto disinformazione.

Qui l'articolo di Repubblica, dal quale si leggono le cifre sulla fiducia nei confronti delle istituzioni:

Solo il 27,7% dei cittadini ha fiducia nel governo. A giudicare però dai dati emergenti dal sondaggio sulla fiducia nelle istituzioni condotto dall'Eurispes, serpeggia molto scetticismo. Infatti la fiducia dei cittadini nel governo ha registrato una moderata ripresa, passando dal 25,8% dell'anno scorso all'attuale 27,7%, ma è pur sempre minoritaria rispetto alla ben più dilagante sfiducia (70,5%). Sale anche la fiducia nel Parlamento, dal 19,4% al 26,2%, mentre rimane su livelli più alti, ma pur sempre minoritari, la fiducia nella magistratura (44,4%). Percentuali oltre il 50% solo per il presidente della Repubblica (62,1%), i carabinieri (che passano dal 57,4% dello scorso anno al 69,6%), la polizia (che passa dal 50,7% al 63,3%).

Nessun commento: