domenica 7 giugno 2009

Dal Porcellum al Monstrum: SI o NO?


Questa che vedete nella foto è la mia intenzione di voto per il Referendum sulla legge elettorale.

Ci chiamano ad abrogare parti di quella legge che il legislatore in persona, Mr. Calderoli (sì quello che passeggia con i maiali al guinzaglio), ha battezzato "Porcata" e che poi in Parlamento ha preso la dizione dotta di "Porcellum".

Il "Porcellum" con le parti abrogate diventerà un "Monstrum". Vi immaginate 340 Seggi al partito di maggioranza che ottiene così d'ufficio (premio di maggiornaza) il 55%? E che fine fanno i programmi elettorali di una eventuale coalizione se un partito poi potrà governare da solo? Certo, così avremmo in un battibaleno un sistema bipolare. PdL da una parte e PDmenoelle dall'altra. Ma siamo pronti per un sistema così? O meglio è pronta la nostra classe dirigente per un sistema senza pesi e contrappesi?

L'unico che sul panorama politico odierno si sia mosso in modo concreto per risolvere il problemino della rappresentabiltà in Parlamento è Beppe Grillo. Lui ha raccolto durante il primo V-Day 350.000 firme di persone che presentano una proposta di legge. Una legge che andrebbe a SOSTITUIRE la Porcellum non ad abrogare alcune parti creando un mostro! Ha aspettato 2 anni. Ed ora ha ottenuto un incontro con Vizzini in comissione parlamentare per definire la data dell'appuntamento in Parlamento in cui lui, Beppe Grillo, in quanto primo firmatario, andrà a dire ai nostri dipendenti ben stipendiati, che 350.000 persone non vogliono permettere ai condannati di sedere in Parlamento, andrà a dire che 350.000 persone rivogliono la preferenza sulla liste, perché se Silvio candida delle veline, il popolo vuole poter scegliere il culo che più gli aggrada e poi andrà a dire che secondo lui due legislature (10 anni) sono sufficienti e che la figura del politico non deve essere una professione a vita.

Insomma, in attesa della discussione parlametare su questi temi importanti, io so cosa farmene dei quesiti referendari. Ah dimenticavo...se votate NO e siete in tanti, regalate il quorum al gregge del SI, quindi pensateci!

Io ora vado a fare il mio dovere con le mie schede...

Nessun commento: