domenica 12 ottobre 2008

Fiducia

fiducia = lat, FIDÚCIA da FÍDERE aver fede.
Credenza e speranza in persona, o anche nel buon successo di chicchessia, fondate su segni o argomenti certi o molto probabili.
Si usa anche per Credito, Stima.
Deriv. Fiduciàle; Fiduciàrio; Fiducióso.

Un bel discorso sulla fiducia sarebbe lungo. Troppo per un post. Ma due parole si possono spendere.

Oggi durante una passeggiata ad Heidelberg ho incontrato questo punto vendita del miele:


Come vedete chi vuole comprare un barattolo di miele basta che metta 5 euro nel cilindro a destra e si prenda una confezione di miele. Il miele è lì a disposizione di chiunque. Il sistema di vendita si basa sulla FIDUCIA!

In Germania questo sistema funziona NON SOLO per il miele. È questione di civiltà? È questione di cultura? È perché qui la polizia si chiama "polizei"? È forse perché il miele qui fa schifo e a nessuno verrebbe in mente di rubarlo?

In Italia molte persone hanno perso la fiducia nei confronti della politica e non solo in quella. Questo indipendentemente dalla perdita di fiducia del mercato finanziario che caratterizza la grossa recessione attuale.

Sabato in un solo giorno sono state raccolte più di 200.000 firme per il referendum anti-lodo. Chi ha firmato NON ha fiducia nel governo in carica.

I primi risultati della raccolta all'estero giunti dalla Svizzera, che è l'unico paese che ha ricevuto finora i moduli vidimati, sono positivi. Il fatto che gli italiani all'estero si mobilitino è un segnale fortissimo. Per la posizione speciale che abbiamo noi da qui, da fuori confine, le nostre azioni vanno considerate amplificate. L'attenzione che abbiamo per il nostro paese non è una cosa che si può spiegare in poche righe. Noi siamo portati in maniera naturale a confrontare il nostro paese con la realtà che viviamo giornalmente nel paese ospitante. Per troppe cose che riguardano la civiltà e la percezione della legalità l'Italia, da questo confronto, ne esce perdente. Penso che la nostra esperienza qui all'estero sia una grande ricchezza per l'Italia.

Nessun commento: