giovedì 30 ottobre 2008

La via americana alla democrazia partecipata: Twitter Vote Report


Il 4 novembre 2008 milioni di americani andranno in oltre 200.000 località distinte a votare e utilizzeranno diversi sistemi di voto. Alcuni elettori avranno esperienze terribili, e altri avranno gli stessi problemi di cui abbiamo sentito parlare per anni - code lunghissime, macchine per il voto che si rompono, liste di votanti inesatte, e altri incontreranno problemi di cui non abbiamo sentito parlare prima. Utilizzando Twitter.com o iPhone o direttamente mandando un SMS o le nostre linee telefoniche di assistenza, gli elettori avranno un nuovo modo per condividere queste esperienze e fare in modo che i mezzi di comunicazione e i gruppi di controllo vengano a conoscenza di eventuali problemi.

Come i notiziari e i blogs racconteranno il giorno delle elezioni, noi stiamo costruendo un aiuto prezioso per migliaia di elettori per dare loro sostegno immediato. Partendo da domande come "dove posso votare" o "come posso assicurarmi che i miei diritti vengano rispettati", "Twitter Voter Report" dà un aiuto ulteriore fornendo un nuovo modo per gli elettori per inviare messaggi di testo ("tweets") tramite cellulari o computer che saranno aggregati e mappati in modo che tutti possano vedere i problemi con il voto in tempo reale.

Immaginate una mappa a livello nazionale con simboli che individuano ogni codice postale dove gli americani sono in attesa di votare da oltre 30 minuti o indicando le circoscrizioni elettorali in cui le macchine per il voto non funzionano. Collettivamente ci si tiene informati su quando le code sono troppo lunghe in modo da garantire che i media e gruppi di controllo sappiano dove ci sono problemi.

da: Twitter Vote Report Wiki

Nessun commento: