domenica 19 ottobre 2008

Fiera del libro di Francoforte: premiati Saviano e Garrone


Foto: Cannes 2008, Roberto Saviano e Matteo Garrone, rispettivamente autore e regista di Gomorra, con l'attore Toni Servillo.

Roberto Saviano, in qualità di autore del copione di "Gomorra, e Matteo Garrone, regista del film, sono i vincitori quest'anno del premio Hessische Filmpreis per il miglior adattamento cinematografico di un'opera letteraria. E' la prima volta che il premio, sponsorizzato dalla "Fiera internazionale del libro" in corso in questi giorni a Francoforte, e dotato di 10mila euro, viene diviso tra l'autore del copione e il regista di un film.

tratto da http://www.robertosaviano.it/documenti/9669

Ieri sono stato alla fiera, ho fatto tutti i miei giri e poi ho incontrato Luca, fuori, per parlare dell'inziativa della racolta firme all'estero. Luca sarà il riferimento per Francoforte. È stato bello incontrare una persona che spontaneamente decide di attivarsi e fare tutto quello che gli è possibile fare per sostenere una causa di principio. Un principio democratico. Sancito dalla costituzione. Il principio dell'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. Nella nostra imaginazione non esistono quattro cittadini più uguali degli altri, i cui processi possono aspettare tempi migliori. Per noi Napolitano, Schifani, Fini e Berlusconi di fronte alla legge sono uguali a noi. Di fronte ai loro elettori o simpatizzanti sono diversi, ma come è diverso il sapore della mela da quello dell'arancia. Entrambi questi frutti poi sottostanno alle leggi della natura. In democrazia le leggi della natura, oltre che dal buon senso (ma c'è tanta carenza nella politica odierna), sono dettate dalla costituzione. Noi riteniamo che una legge come il lodo Alfano sia una legge "contro natura".

Nessun commento: