mercoledì 10 marzo 2010

La forza del Popolo Viola

Il Popolo Viola nel mondo. Sabato ci saranno grandi manifestazioni contro Berlusconi in tutt'Italia e all'estero. In Italia ci saranno 4 grandi centri di protesta: Reggio Calabria, Roma, Milano e Bologna! E poi molte altre città...

All'estero, Londra,
Bruxelles Monaco di Baviera e Parigi sono già pronte...

Dal Fatto.

Il sabato del “Pueblo Violeta”

di Federico Mello

Del popolo viola nato su Face-book con il No B. Day – e in piazza in questi giorni contro gli strappi del governo – si continua a parlare in tutto il mondo. Il New York Times ha parlato del “Purple People” riferendo delle manifestazioni di sabato all’indomani del decreto salva liste: “sabato si sono ritrovati in Piazza Navona centinaia di manifestanti del ‘purple people’ un gruppo di cittadini che si oppongono al governo e ritengono Berlusconi una minaccia per la democrazia”. Anche il corrispondente del Pais Miguel Mora – lo stesso giornalista che domandò a Berlusconi dei suoi scandali sessuali alché il premier rispose di considerarsi “il miglior presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni” – si è occupato del “Pueblo Violeta” che “extiende su protesta pacifica a toda Italia”.
Intanto tutta la Rete è in mobilitazione per la giornata di sabato. San Precario, fondatore senza volto del gruppo su Face-book da cui è nato il No B. Day, riassume il senso della giornata di protesta sul suo blog: “L’Italia si fa Rete” il titolo del suo post. “Immaginate – scrive – un’Italia reticolare che assume la forma del Web con tanti nodi collegati tra loro e quattro grandi Hub. Sarà questa l’Italia viola che vedrete sabato 13 marzo: tante piazze che ospiteranno presidi, banchetti, manifestazioni contro il decreto salva-liste e le leggi ad personam” I quattro “hub” sono Reggio Calabria (dove da tempo era stato lanciato il No Mafia Day); Roma con la manifestazione dell’opposizione, Milano e Bologna “a difesa della democrazia, della legalità, del lavoro e della libera informazione”. Previste iniziative anche a Palermo, Torino, Trento, Siracusa, Parma; e all’estero: a Londra dalle 14 davanti a Downing Street; a Bruxelles davanti all’Ambasciata Italiana; a Monaco di Baviera a Karlsplazt Stachus; a Parigi in un luogo ancora da stabilire.


Nessun commento: