venerdì 28 novembre 2008

I costi della politica dal 2008 al 2013: 1 MILIARDO 809 MILIONI di EURO



Quanto costa la politica in italia?

Da una parte ci sono gli stipendi (~14000 Euro al mese) e i privilegi (per esempio pensione dopo 30 mesi) dei parlamentari, cifre ragguardevoli. Dall'altra c'è il finanziamento pubblico, cioè fatto con soldi nostri, ai partiti.

Gli italiani nel 1993 dopo la valanga di "mani pulite" hanno spazzato via con un referendum il famigerato "finanziamento pubblico ai partiti". I partiti hanno cercato di finanziarsi prima con il 4 per mille dell'irpef. Cioè hanno provato a vedere se in forma volontaria i cittadini li sostengono. Risultato: picche! Le persone non hanno sborsato di tasca propria e volontariamente per mantenere i partiti. Loro, i politici, non si sono demotivati. Perché? Perché siedono nella stanza dei bottoni, girano una manovella e come d'incanto rispuntano i finanziamenti sotto altro nome, ma questa volta DOPPI! Eh sì, perché se una legislatura finisce anzitempo (come quella del "governicchio Prodi" = "voto bipartisan all'indulto", esclusi Lega, AN e IdV) i partiti che erano stati eletti si intascano i soldi per tutti i 5 anni, in aggiunta ai "rimborsi" della nuova legislatura!

TOTALE: 564 MILIONI di EURO per le politiche del 2008.

Sommando le cifre che riguardano tutte le chiamate alle urne da oggi al 2013 si arriva alla spropositata cifra di 1 MILIARDO e 809 MILIONI di EURO!

Non c'è alcuna possibilità di controllare che sia tutto "legittimo", perché l'organo di controllo addetto alla revisione dei conti ha la possibilità SOLO di controllare eventuali irregolarità FORMALI.

Nessuno può dire ai partiti: "state spendendo troppo o male!"

Come dice Giovanardi (PdL) la democrazia ha un costo! Sí, ma chi paga e chi intasca? E non si può ridurre questo costo? Certo! Guardate il video di La7, vedrete quanto spendono veramente (spese accertate) i partiti e quanto ricevono come "rimborso".

Spese accertate dalla Corte dei Conti per il 2006:

......................................................SPESE............................................RIMBORSO
Forza Italia...............................50 MILIONI .................................128,7 MILIONI
Ulivo........................................7,6 MILIONI.................................80 MILIONI
AN............................................6 MILIONI ...................................65 MILIONI

Dal 1993 a oggi - da una ricerca dei Radicali - i partiti hanno aumentato i propri contributi del 600 per cento.

Alla faccia dell'ottimismo a comando!

Nessun commento: