mercoledì 5 novembre 2008

L'America grida: "Hope"

La vittoria di Obamasperanza agli americani, la speranza che il loro mondo migliori. E noi speriamo che con il loro mondo migliori anche il nostro, ma soprattutto il mondo di quelli che Bush chiamava "nemici" e che Obama sembra voler cominciare ad ascoltare. Queste sono state le prime elezioni nell'epoca di internet in cui molti giovani si sono attivati via web per sostenere il loro candidato. Alessio Blog mostra in un grafico l'andamento dei contatti del sito di Obama in confronto a quello di McCain, se ci date un'occhiata capite cosa sta succedendo nel mondo di internet. Forse comincia una nuova era di partecipazione democratica. Questo almeno è quello che l'America ci promette con questi risultati. Noi siamo qui in internet con questo Blog per diffondere questa iniziativa: partecipazione politica anche "solo" cominciando a tenere il fiato sul collo a chi crede di non deverci più dare conto, solo perché è stato eletto dalla maggiornaza. Democrazia significa qualcos'altro. Vediamo se Obama saprà non deluderci!

Qui sotto i risultati delle elezioni nei diversi anni. Ovviamente gli stati rossi sono repubblicani, mentre quelli blu sono democratici:

2008
2004

2000

1996

1992

1 commento:

lollus ha detto...

Bella cazzata. Che cosa vuoi dimostrare? Come va la pizzeria? Io mi concentrerei di più sulle mozzarelle e meno sulla politica, che chiaramente non capisci.