lunedì 10 novembre 2008

Riunione al Com.it.es di Mannheim


Größere Kartenansicht

Venerdì sera sono stato invitato alla riunione del Com.it.es (comitato italiani al'estero) di Mannheim.
Il presidente Mario Perrone mi ha invitato a partecipare all'incontro, dandomi così la possibilità di informare i presenti dell'iniziativa del Referendum.

I temi discussi durante l'incontro sono stati diversi. I due più importanti sono stati la preparazione dell'incontro del 27 novembre e l'organizzazione delle elezioni comunali del 2009.
Il 27 verrà invitato un professore che terrà una presentazione sulla "Rhein-Neckar-Metropolregion".

Da aprile del 2005 è stata data a questo territorio, che si trova tra le regioni Assia, Baden-Württemberg e Rheinland-Pfalz (Renania e Palatinato), l'onorificienza di "Europäische Metropolregion".
L'obiettivo dell'incontro del 27, dice il presidente del Comites Perrone, è dare "coscienza agli italiani, che vivono qui, di trovarsi a vivere in una regione che offre molto dal punto di vista economico e culturale".
All'incontro ci sarà anche l'agente consolare di Mannheim. Mi è stato suggerito da Perrone di chiedere all'agente consolare di portare i moduli per la firma per il referendum, così che tutte le persone presenti possano dare il loro contributo.
Riferitò qui, prossimamente, sulla risposta del console e sulla possibilità di firmare.

3 commenti:

Nadia ha detto...

Questa regione è abitata da tanti connazionali; tante differenze, e una caratteristica in comune: la fatica a farsi coinvolgere nelle questioni di politica italiana.
Io per prima: anni spesi a informarmi, a (s)parlare della nostra classe e della nostra (in)cultura politica, ma reticenza - tranne che con il voto - a impegnarmi ancora in azioni concrete.
Non abbiamo ottenuto grandi risultati a parlare fra noi, peraltro tutti concordi nel disgusto: forse è il caso di cambiare qualcosa.

lollus ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lollus ha detto...

Speriamo che questo comites non diventi un ricettacolo di propaganda politica. Già questa storia del referendum contro il lodo Alfano puzza di comunisti, e i comites sono finanziati da tutti i contribuenti, non solo quelli di sinistra. Ci vorrebbe o la par condicio o l'apoliticità; o anche il taglio dei fondi, ma sarebbe un peccato.