lunedì 24 novembre 2008

Le false scuse di Nicola Latorre

Riporto uno scambio di messaggi tra Latorre-pizzino-a-Bocchino e i suoi lettori nel suo forum:

Episodio striscia la notizia. Scusa a tutti voi

Cari amici e care amiche,
credo molto nella rete come luogo di scambio, discussione e contatto tra politica e cittadini, per cui mi fa molto piacere che il dibattito sul forum del mio sito web abbia avuto una partecipazione così nutrita in questi ultimi giorni. Seppure mi rammarica che sia stata questa l'occasione, sono convinto che le critiche, se costruttive, siano sempre foriere di crescita e miglioramento per tutti.

Riconosco sicuramente una sventatezza nel mio gesto, e per questo sento di dover chiedere scusa a tutti voi. Con altrettanta sincerità, tuttavia, mi sento di riaffermare che in più occasioni nelle interviste agli organi di informazione così come nei dibattiti pubblici in giro per l'Italia, ho esternato il contenuto dello sciagurato bigliettino.

Confermo che nello studio televisivo, di fronte a me, mi trovavo di fronte a due avversari politici, e non uno solo. Sin dal principio non ho condiviso l'alleanza con l'Italia dei Valori e dunque respingo fermamente la teoria della politica dell'inciucio. Del resto l'On. Bocchino non ha certamente bisogno dei miei suggerimenti.

Infine, appare sempre più chiaramente l'idea che i media abbiano strombazzato oltre ogni limite l'accaduto, solo per colpire la mia persona e provocare un danno al Partito Democratico.

Confido nel ritrovare in voi stima e fiducia, per un rinnovato impegno a migliorare il nostro Paese.

Nicola Latorre

---------------------------------------------------------------------------------

Alcune risposte:

Caro compagno,illustre Senatore,

penso che la violenza del dibattito di questi giorni attorno ad una vicenda del tutto irrelevante per le sorti della Repubblica mi dimostra quanto grande sia il vuoto politico dentro al nostro partito, ha ragione a dire che lei era in studio con due avversari, non abbiamo nulla in comune con IDV e con la cultura della denuncia e della calunnnia.
Le chiedo di non demordere, di andare avanti per portare un dibattito vero dentro al partito, perchè penso che ci siano argomenti molto più forti su cui credo dobbiamo praticare un operazione di verità, sara politicamente scorretto ma creda senatore ce ne bisogno.

scritto da cataldom
---------------------------------------------------------------------------------

Allora un paio di cosette per lei e quel lacchè che ha scritto dopo di lei:
1) non si è mai visto in un paese normale che un esponente di spicco dell'opposizione suggerisse cosa dire ad un avversario, perchè forse non se lo ricorda nessuno nel vostro partito ma voi siete l' OPPOSIZIONE
2) almeno non cercate di prenderci per il culo con la storia che anche l' IDV è un nemico... Guardate che chi vota a sinistra non è così scemo da credere che è stata un'innoqua distrazione
Se si dimette è meglio per tutti...

scritto da mavergognatevi
---------------------------------------------------------------------------------

mi spiace senatore, la fiducia è andata. lei a bocchino lo doveva "mettere in mutande" non aiutarlo, ed è gravissimo che non ve ne rendiate conto. Si dimetta e si trovi un lavoro

scritto da ERSILLA
---------------------------------------------------------------------------------

e credo sinceramente che il danno al partito democratico lo abbia fatto lei, non la stampa che ha mostrato ciò che ha fatto lei, lei e tutti gli altri dirigenti del partito. Vogliamo facce nuove, ma nuove veramente, no i delfini di qualcuno. Lei, Veltroni, D'Alema e tutti coloro che hanno fatto si che Berlusconi stranvincesse. Siete voi che lo avete fatto vincere, è perchè ci siete voi che tanti non votano questo partito (me compreso). Non è bastato perdere Roma per proporre l'inguardabile Rutelli che credo la maggior parte di elettori del centro sinistra detestano. Non avete capito e continuate a non capire. Siete solo voi il problema. E continuate a fare gli amichetti di Berlusconi e continuerete (continueremo) a non vincere mai le elezioni. La destra quando è al governo fa la destra, avete mai pensato di fare la sinistra? Magari ci si guadagna. Una sinistra moderna, occidentale, certo, ma che sia sinistra. I favori a Bocchino e le cene in casa Letta ci fanno vomitare

scritto da ERSILLA
---------------------------------------------------------------------------------

Onorevole Latorre sinceramente non mi aspettavo rispondesse sul forum né, tantomeno, chiedesse scusa. Devo dire la verità, mi ha stupito. Purtroppo però è l'unica volta che mi ha stupito, infatti la squallida vicenda del pizzino è, secondo me, solo la punta dell'iceberg di un rapporto continuato sottobanco in tutti questi anni: è palese che tra lei e altri esponenti del PD ci sia molta più voglia di accaparrarsi potere e poltrone che di sconfiggere Berlusconi.
Il fatto che le cose che ha scritto le pensava è chiaro: perchè allora non esporre il proprio pensiero liberamente dicendo a Donadi tutto a voce?Sarebbe stato un'atto di correttezza politica e di coraggio (qualità che, evidentemente, Lei non possiede).
Per quanto riguarda l'alleanza con l'IDV io penso l'opposto di ciò che ritiene Lei: secondo me i parlamentari dell'IDV stanno facendo il loro dovere rispettando il mandato elettorale. Spero Lei riesca a capire che l'opposizione si fa in quel modo almeno quando l'IDV oltrepasserà il 10% (secondo me avverrà molto presto) e voi scenderete molto.
Se ci tiene davvero alla causa politica, lo dimostri e si dimetta. Sarebbe un gran bel segno.
Sono sicuro che resterà dov'è e, anzi, verrà premiato per tanti anni di militanza filoberlusconiana.

scritto da utente84
---------------------------------------------------------------------------------
Fa bene, Senatore, a chiedere scusa. Peccato che sbagli la motivazione. Lei dovrebbe chiedere scusa a tutti noi, iscritti ed elettori del PD per il male che ha fatto al partito. Ma questo non lo farà mai perchè il suo è stato un gesto voluto. Non mi faccia credere che la colpa è dei giornali ne che il "pizzino" in questione lo ha lasciato in giro per una distrazione, una "sbadataggine". Non insulti anche la nostra intelligenza. No. E' stato fatto scientemente, per mettere in difficoltà il partito e in primis, il suo, il mio leader, il segretario del Partito Democratico Walter Veltroni. Ed è un gioco al massacro che sta conducendo in buona compagnia, con l'intera corrente a cui lei appartiene, incurante delle conseguenze perchè non le/vi interessano, perchè non avete coscienza di valori e ideali, ma solo sete insaziabile di potere, non importa da dove viene, purchè ci sia. Perchè comunque vadano le cose un posto in parlamento per migliaia di € al mese lo avrete sempre mentre sapete, eccome se lo sapete, che se il PD dovesse diventare ciò che vogliamo, se l'Italia dovesse diventare ciò che vogliamo, per voi non ci sarebbe più posto. La vostra è una lotta disperata per la sopravvivenza ma non vincerete. Noi, popolo delle primarie, non ve lo permetteremo. E' una promessa.

scritto da plumbago54

Nessun commento: